lunedì 27 ottobre 2014

LUCCA COMICS

Cari lettori, a partire da giovedì 30 e fino a domenica parteciperò al Lucca Comics and Games. Potete trovarmi nel negozio di via Vittorio Veneto 64, in prossimità dell'ingresso del padiglione Games. Insieme a me ci saranno gli amici autori Elvio Ravasio e Alberto de Stefano, nonché altri espositori di oggettistica a tema fantasy.
Vi aspettiamo, non mancate! 

lunedì 20 ottobre 2014

DUE NUOVI INCONTRI CON STARBOUND - LA VIA DELLE STELLE

 Ebbene sì, questa settimana mi vedrà impegnata in ben due date per promuovere il mio nuovo romanzo. Dopo il successo di sabato a Monza, vi aspetto giovedì pomeriggio a Milano presso la storica libreria La Tramite, e sabato pomeriggio a Padova presso la libreria La forma del libro.
Non conoscete ancora Starbound - La via delle Stelle?
Venite a scoprire la storia di Robert e Katryn, tra stelle, avventura e antichi segreti.
Avete già acquistato il romanzo?
Sarà un piacere firmare la vostra copia.

Colgo l'occasione per ringraziare i nuovi lettori e le librerie che con il loro calore mi fanno sentire a casa.
Buona lettura!

martedì 14 ottobre 2014

STARBOUND - LA VIA DELLE STELLE ALLA LIBRERIA LIBRI E LIBRI DI MONZA

Cari lettori, sabato a partire dalle 11.00 circa sarò alla bellissima libreria Libri e Libri di Monza. Nel cuore del centro storico, proprio davanti a un comodissimo autosilo, trascorrerò la giornata tra fantasy e stelle per promuovere il mio nuovo romanzo. 
Non conoscete ancora Starbound - La via delle Stelle? Venite a trovarmi, sarà l'occasione giusta per entrare nei miei magici mondi.
Avete già acquistate il romanzo?
Sarà un piacere firmare le vostre copie e discutere della storia.

Non mancate! 

mercoledì 8 ottobre 2014

STARBOUND - LA VIA DELLE STELLE SU ISOLA ILLYON

Cari lettori, vi propongo di seguito lo splendido articolo che Yari Montorsi di Isola Illyon ha scritto su Starbound - La via delle Stelle. Mi è gradita l'occasione per ringraziare tutto lo staff, nonché i molti di voi che mi seguono nel difficile percorso della scrittura. Sono felice che le mie storie destino il vostro interesse e ritrovarvi in occasione di fiere e presentazioni è sempre una grande gioia. 
Buona lettura!

UN LIBRO DA CINQUE STELLE: ‘STARBOUND’

Sembrava ieri quando, in mezzo alle librerie di Rimini, sotto il sole cocente ed un altrettanto rovente clima, camminavo pigramente tra le librerie del Comics. Ed ecco, nell’oscurità, una luce. O meglio, una stella. Un libro, ‘Starbound: La Via delle Stelle’. Un’autrice: Marta Leandra Mandelli, piena di spirito nuovo e di voglia di scrivere. Analizziamo quindi questo nuovo libro fantasy!

Trama Principale

La storia del libro si svolge all’interno dei Regni Alleati, una federazione di regni vincolati da legami commerciali e diplomatici, formatasi in seguito ad una grande catastrofe, l’Esilio, una sorta di battaglia di secessione che divise la popolazione e portò alla cacciata di alcuni esseri malvagi dotati di poteri magici. Purtroppo la pace, come sempre, è destinata a non durare. Un oscuro pericolo, in agguato, è pronto a mettere alla prova i due regnanti più giovani e al contempo più legati. Da una parte abbiamoKatryn, personaggio femminile principale, sicuramente ben riuscito nella trasposizione di sentimenti umani e di un carattere forte. Dall’altra abbiamo il personaggio maschile, Robert, a metà strada tra il sovrano giusto che tutti si aspettano debba rappresentare e quello che in realtà è: un semplice umano. Entrambi sono legati da un Patto. Un ultimo asso nella manica per i buoni (per così dire), da sfruttare solo in caso di enorme necessità. E con l’allinearsi delle stelle il tempo si avvicina allo scadere. Le mosse si fanno chiare ed i nemici, sovrumani e capaci di manipolare la magia della paura, si faranno avanti per ostacolare il cammino dei due.
Riusciranno i nostri eroi (cit?) a salvare i Regni Alleati

Analisi Sommaria

La storia di Starbound parte in quinta con atmosfere cariche di mistero e descrizioni accurate. Veniamo lanciati immediatamente negli sfarzosi palazzi della nobiltà. Leggendo accuratamente ogni frase si può notare quanto l’attenzione dell’autrice sia stata quasi “abbinata” con un’istruzione da scuola architettonica e bon ton. La lettura, nonostante ciò, è fluente e rapida (cosa che vi porterà a mangiare letteralmente il libro e a lasciarvi affamati dopo… avvisati, eh!). Gli eventi sono narrati con grande attenzione al tono: i momenti caotici ci lasceranno davvero con un disordine mentale identico a quello provato dai personaggi, i momenti tristi riusciranno a strappare una lacrima ai più sentimentali (come il sottoscritto…).

Il libro dedica un’equa porzione ad ogni evento del romanzo, riuscendo ad accontentare il lettore. Ahimè, ‘Starbound’ è purtroppo autoconclusivo, pertanto è normale rimanere un po’ di stucco (per non dire… “male”), quando l’inchiostro sulle pagine è finito e la storia non va più avanti. D’altronde un libro si valuta in base alle sensazioni che ti provoca dopo averlo letto, no? L’ambientazione nella quale si svolge la storia è decisamente low magic (la magia è qualcosa di vecchio e pericoloso, i maghi non esistono… cose così) nella prima metà del libro, per poi passare ad un decisamente High fantasy ++ nelle fase finali (cosa che può lasciare un po’ interdetti i lettori più “realistici” ed abituati ad una lettura simile a ‘Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco’ (anche se quello, tra zombie e draghi, sta prendendo una svolta decisamente… High)). I nemici e i personaggi secondari sono descritti abbastanza accuratamente per essere tali (non il solito locandiere sempre uguale), così come l’antagonista principale e i suoi malvagi sgherri.

Per chi è fatto Starbound
Starbound è il libro ideale per chi cerca un’autrice italiana brava e semplice, che sappia rapire e che sappia rendere i propri personaggi umani, non eroi senza macchia né paura. È il libro adatto, fondamentale, per chi cerca una boccata d’aria fresca dalla letteratura fantasy italiana. Letteratura e libri italiani che più e più volte hanno subito critiche poco costruttive (per non dire semplicemente distruttive). Se siete stanchi di rileggere ‘Il Signore degli Anelli’ che tenete nel primo cassetto del comodino, oppure siete ormai annoiati dal ‘Trono di Spade’ (ormai le morti non vi toccano minimamente…) allora ‘Starbound’ è il libro che fa per voi. Per passare tranquille serate sdraiati sul divano o sul letto ad immergervi in un bel mondo Fantasy.

Per chi non è fatto Starbound

Starbound non è fatto per chi non crede nella magia. Non è fatto per chi non crede nei draghi, nelle fate, negli elfi e negli orchi. Non è fatto per gente che, attraversando un ponte, non osserva sotto quest’ultimo aspettandosi di trovare un troll.

Chi è Marta Leandra Mandelli

Marta è una giovane scrittrice italiana, già famosa per la trilogia diOltremondo. La si può trovare in numerose città elfiche o a dialogare con Gandalf e casa di Bilbo… se volete stare con i piedi per terra, potete provare a cercarla su Facebook (sarà ben felice di aggiungervi).

Vi saluto segnalandovi che a questo link potrete leggere gratuitamente le prime pagine del libro di cui abbiamo parlato! Non siete anche voi curiosi di viaggiare verso i Regni Alleati?
- Yari Montorsi -

COSA MI PIACE

- interessante ed innovativo
- fluido, ben scritto e buone descrizioni
- personaggi carismatici e "umani"
- ambientazione resa abbastanza bene...

COSA NON MI PIACE

-...ma necessita di più approfondimenti
- il libro è autoconclusivo, l'autore può volere di più
- alcuni personaggi secondari sarebbero dovuti essere approfonditi